Come fare per pagare l'imposta di bollo per la presentazione di un'istanza telematica?

Il 4 maggio 2017 è stato siglato l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali con il quale è stato deciso di adottare nuovi moduli, unificati e standardizzati, per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali.

Nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla norma, a partire dal 30 giugno non sarà più possibile inviare istanze con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione .

Come fare per pagare l'imposta di bollo quando presento un'istanza telematica?

Sulle istanze che prevedono “l’emanazione di un provvedimento amministrativo” deve essere apposta una marca da bollo da 16 €, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 e dall'articolo 7-bis del Decreto Legge 26/04/2013

Per “apporla” devi semplicemente acquistare una marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione dell'istanza e comunicare allo Sportello Unico il relativo numero identificativo (seriale). Devi inoltre autocertificare che la marca da bollo in questione non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento (articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011).

Il numero identificativo (seriale) della marca da bollo è quello evidenziato in rosso nel fac-simile pubblicato in questa pagina!

 

Come fare per pagare l'imposta di bollo quando ritiro il provvedimento finale?

Quando lo Sportello Unico ti comunicherà l'esito positivo del procedimento dovrai acquistare un'ulteriore marca da bollo da 16 €, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 e dall'articolo 7-bis del Decreto Legge 26/04/2013, da apporre sul provvedimento amministrativo che ti sarà rilasciato. 

Per le modalità di presentazione di questa marca da bollo ti consigliamo di prendere contatto direttamente con lo Sportello Unico. Se ti sarà rilasciato un atto "telematico", potrai utilizzare un apposito modulo da inviare allo Sportello Unico per assolvere l'imposta di bollo così come avevi fatto per la presentazione dell'istanza.

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits